domenica 28 settembre 2014

PRESENTAZIONE

LaMeglioGioventù nasce da un gruppo di ragazzi con la voglia di non lasciarsi sopraffare dallo squallore della quotidianità e  con la voglia di creare un’alternativa al nulla che circonda la nostra realtà: Salandra.  Partiamo dalla creazione di questo blog per dar voce al nostro bisogno  di un “qualcosa” di nuovo, che rivitalizzi questo piccolo centro che sappia valorizzare tradizioni che via via si stanno perdendo,  luoghi e  peculiarità del nostro territorio lasciate in balia del tempo e dell’incuria totale, vuole sfruttare le opportunità che giorno dopo giorno vediamo sprecate. 

LaMeglioGioventù non si pone limiti, sorge dal nulla, non è un’operazione politica volta all’appoggio di un’opposizione o  di una maggioranza, è un nuovo soggetto di liberi (e pensanti) cittadini che vuole rendere il proprio paese un luogo migliore in cui la speranza sostituisca la rassegnazione, in cui  l’orgoglio civico dia vita ad azioni concrete e non a vacue parole. Saremo dei sognatori? Può darsi ma un eccesso di realismo ha tolto all’umanità le utopie che l’hanno fatta crescere e l’ha costretta a vivere nelle paure. Cristoforo Colombo non era un realista come non lo era Galileo hanno cercato qualcosa che non c’era nel sapere e nella conoscenza di tutti, hanno esplorato frontiere e si sono sottoposti al fuoco dei venti. Nulla di paragonabile, ovviamente. Ma ognuno di noi dentro di noi può porsi la domanda: come desidero la realtà in cui vivo?

Noi vogliamo modellarla e crearla come piace a noi giovani,  non vogliamo star fermi e contare i giorni, i mesi, gli anni.


Ripresa aerea di Salandra (MT)



Nessun commento:

Posta un commento