martedì 9 dicembre 2014

IL BLOG ESCE DALLA RETE

Iniziamo a parlare della nostra prima iniziativa. Quanto proposto e idealizzato sul blog attraverso piccoli passi cercheremo di portarlo fuori dalla rete e farlo diventare realtà. Da qui nasce l'dea di presentare "Poteri invisibili" di Don Marcello Cozzi vice presidente nazionale di Libera che tramite queste pagine indaga,riporta alla luce i misteri di una terra, la nostra regione,che forse poi cosi tranquilla come appare non è. Abbiamo scelto come luogo della discussione la biblioteca comunale di Salandra un posto che a noi è parso come abbandonato a se stesso , per quello che contiene e ancor di più per quello che può offrire necessita di una riqualificazione;abbiamo deciso di invitare Domenico Rossi, di origine Salandrese,cresciuto nella nostra cittadina fino all'adolescenza. Tramite le sue parole vi presentiamo chi è e voi stessi capirete e condividerete con noi il grande piacere di averlo come ospite Sabato 13.

 "Sono nato il 21 Febbraio del 1978 a Salandra, in provincia di Matera. Dal 1991 vivo a Novara dove ho frequentato l’ultimo anno delle scuole medie e il liceo scientifico “A. Antonelli”, insieme con il Conservatorio musicale “G. Cantelli”.
Sin da adolescente sono stato animato da uno spirito critico e costruttivo che mi ha portato a cercare di migliorare costantemente me stesso e ad impegnarmi attivamente nei contesti dove ho vissuto, a partire dal liceo di cui sono stato Rappresentante di Istituto. Molto importante per la mia formazione è stata l’esperienza di animatore culturale che tra il 1995 e il 2007  ho vissuto dentro la comunità della parrocchia di S. Antonio di Novara.
Nel 1999 mi sono diplomato in clarinetto mentre all’università ho studiato filosofia. Mi sono laureato a pieni voti nell’aprile del 2004 con una tesi su Gregory Bateson. Dal 2001 ho cominciato a lavorare presso il centro di formazione professionale Ial di Novara, nel quartiere di Sant’Agabio, prima come formatore e poi come coordinatore e progettista  occupandomi di lotta alla dispersione scolastica e inserimenti lavorativi in particolare con adolescenti e fasce deboli. Attualmente sono direttore di un centro di formazione professionale di Torino per l’ente di formazione Filos.
Nel 2007 ho partecipato alla nascita del coordinamento di Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie a Novara diventandone referente provinciale.  Nel periodo del mio coordinamento, Libera, a Novara, ha visto l’adesione di circa 20 associazioni e di centinaia di soci singoli, in particolare giovani, grazie al lavoro di sensibilizzazione e di formazione nelle scuole e sul territorio. Sul fronte dell’antimafia è stato grande l’impegno sul tema delle mafie al nord, sulle ecomafie per la difesa del territorio (cave e rifiuti), sul ciclo del contratto pubblico per la formazione e il rinnovamento delle Pubbliche Amministrazioni (con corsi di formazione specifici e attività di approfondimento), sul gioco d’azzardo, sulla memoria delle vittime innocenti e sui beni confiscati presenti anche nella nostra provincia. Nel 2011, a seguito dell’omicidio dell’imprenditore novarese Ettore Marcoli, delle operazioni Il Crimine/Infinito della DDA di Milano e Minotauro della DDA di Torino decidiamo di dar vita al progetto Osservatorio Provinciale sulle Mafiedal quale nasceranno un sito internet di riferimento, la rivista di approfondimento “Parole Strabiche” e il libro Mafie al Nord. Il radicamento visto da Novara, edito da Interlinea del 2012, di cui sono stato il curatore.
Nel 2013 ho collaborato alla redazione del rapporto nazionale Ecomafia 2013. Le storie e i numeri della criminalità ambientale promosso da Legambiente.
Nel 2014 ho curato il volume “Sveglia! Azioni e visioni in un mondo che cambia” edito da Marotta e Cafiero Editori.
Nel 2008 ho fondato l’associazione Sermais. Società Civile Responsabile, di cui sono presidente, attiva nel campo dell’educazione e dell’impegno civile. Tra i progetti più importanti promossi con l’associazione ci sono “Il Treno della memoria”, la scuola di politica “Imparare Democrazia”, catARTica – Festival delle Nuove Resistenze in occasione del 25 Aprile e il progetto di animazione “Give me Five” portato avanti nel villaggio Emmaus di Novara (ex-campo TAV).
Nel 2013 sono diventato socio fondatore della Fondazione Benvenuti in Italia, un advocacy group che si propone di trasformare in proposte politiche gli esiti del lavoro sociale, culturale ed educativo dell’ampio movimento dal quale prende avvio e con la quale porta avanti campagne pubbliche quali “8×1000″ e “#cotadimettiti”.
Nel 2013 ho ricevuto dalla Giunta comunale di Novara l’onorificenza di “Novarese dell’anno” per l’impegno portato avanti negli anni in qualità di referente provinciale di Libera.
Il 30 Giugno 2014 sono stato proclamato Consigliere regionale per il Piemonte (X legislatura) con il Partito Democratico."

Nessun commento:

Posta un commento